IL GRANDE DITTATORE

di Charlie Chaplin

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE ore 20.30
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE ore 20.30
BIGLIETTO € 4,00
 
 

GENERE: Commedia
ANNO: 1940    PAESE: USA    DURATA: 126 min
REGIA: Charlie Chaplin
ATTORI: Charlie Chaplin, Jack Oakie, Reginald Gardiner, Henry Daniell, Billy Gilbert, Grace Hayle, Carter De Haven, Paulette Goddard, Maurice Moskovich, Emma Dunn, Bernard Gorcey, Paul Weigel, Florence Wright, Leo White, Nita Pike, Lucien Prival, Lynn Hayes, Hank Mann, Esther Michelson, Eddie Gribbon, Richard Alexander, Chester Conklin, Robert O. Davis, Eddie Dunn

Nell'autunno del 1938, Charlie Chaplin sta scrivendo in gran segreto il suo primo film parlato (lo si era già sentito cantare, in Tempi moderni, ma parlare mai) e il personaggio che andrà a interpretare è ispirato nientemeno che ad Adolf Hitler. Il grande dittatore, storia dello scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno, è presentato a New York nell'ottobre del 1940, ma in due anni lo scenario politico mondiale è mutato drammaticamente: nel 1939 è scoppiata la Seconda guerra mondiale. Ci sono film che possono essere compresi senza conoscerne il contesto storico e la genesi artistica, ma non si può apprezzare la grandezza di Il grande dittatore se si ignora che era stato concepito un anno prima del conflitto, se non si conoscono le pressioni che Chaplin subì da parte dai governi di mezzo mondo. Ma il regista era deciso a 'dichiarare guerra' al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo, e realizzò uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale.

Nuova versione restaurata da Criterion Collection in collaborazione con Cineteca di Bologna

La famiglia Chaplin e la Cineteca di Bologna festeggiano i 130 anni di Charlie Chaplin, nato il 16 aprile 1889, con il lancio del nuovo sito www.charliechaplinarchive.org: l'intero archivio digitalizzato e catalogato grazie al Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna, è ora disponibile online per studiosi e appassionati da tutto il mondo, che potranno effettuare ricerche e visualizzare oltre 150mila documenti tra fotografie, manifesti, manoscritti, sceneggiature, appunti, lettere, telegrammi, contratti, tutto quanto possa raccontare la vita del geniale attore e regista.