IL PARADISO PROBABILMENTE

di Elia Suleiman

PROSSIMAMENTE

GENERE: Commedia
ANNO: 2019     PAESE: Francia, Qatar, Germania, Canada, Turchia, Palestina     DURATA: 97 min
REGIA: Elia Suleiman
ATTORI: Gael Garcia Bernal, Ali Suliman, Elia Suleiman, Grégoire Colin, Stephen McHattie, Kwasi Songui, Holden Wong, Robert Higden

Elia Suleyman parte dalla Palestina per un viaggio a Parigi e a New York dove trova affinità con le situazioni che vive nella sua terra con una domanda: dov'è il luogo che possiamo veramente chiamare casa?
"Come nei miei precedenti film ci sono pochi dialoghi; quello che viene detto assomiglia a monologhi per infondere ritmo e musicalità.". Purtroppo nel momento in cui, in un lungometraggio, il regista di Nazareth esce dalla sua terra il pregio dell'astrazione che contraddistingueva un film come Il tempo che ci rimane si trasforma in un boomerang.

Sinossi da MyMovies.it

CANNES 2019

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

CANNES 2019

PREMIO FIPRESCI
federazione internazionale
della stampa cinematografica

FILM DELLA CRITICA - NOVEMBRE 2019

Motivazione: Un'opera impregnata di un umorismo irresistibile e attonito in grado di riflettere sulla diaspora palestinese conciliando impegno politico e sorrisi. Il regista - che come al solito è anche il protagonista del film - s'interroga sulla percezione che gli occidentali hanno degli arabi creando una serie di folgoranti cortocircuiti comici, come un Buster Keaton surrealista. La maestria della regia conferma Suleiman come uno dei massimi cineasti del cinema contemporaneo. E uno dei più necessari.