LA RAGAZZA D'AUTUNNO

di Kantemir Balagov

PROSSIMAMENTE

CANNES 2019

"UN CERTAIN REGARD"
MIGLIOR REGIA

TORINO FILM FESTIVAL 2019

MIGLIOR ATTRICE

GENERE: Drammatico
ANNO: 2019 PAESE: Russia DURATA: 137 min
REGIA: Kantemir Balagov
ATTORI: Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev, Viktoria Miroshnichenko, Andrey Bykov, Igor Shirokov, Kseniya Kutepova, Alyona Kuchkova, Olga Dragunova, Veniamin Kac

1945, Leningrado. La seconda guerra mondiale ha devastato la città, demolendo i suoi edifici e lasciando anche i suoi cittadini distrutti fisicamente e mentalmente. Anche se l'assedio - uno dei peggiori della storia - è finalmente finito, la vita e la morte continuano la loro battaglia in ciò che rimane. Due giovani donne, Iya e Masha, cercano il significato e la speranza nella loro lotta per ricostruire le proprie vite tra le rovine.

Sinossi da cinematografo.it

MACERIE FISICHE
E ROVINE MENTALI

SCHEDA DEL FILM DA
ACEC - Sale della Comunità

FILM DELLA CRITICA - DICEMBRE 2019

Motivazione: Nella Leningrado del 1945, due donne, la bionda e altissima Iya e la bruna e piccolina Masha, sopravvivono lavorando in un ospedale che accoglie reduci dal fronte. Il giovane regista russo Kantemir Balagov, allievo di Sokurov, con una messinscena raffinata e un uso espressivo dei colori, mostra i segni della guerra sui corpi delle protagoniste, allestendo un racconto di morte e rinascita che, dopo il notevole film d'esordio Tesnota, lo conferma come uno dei più straordinari talenti del cinema contemporaneo.