L'UFFICIALE
E LA SPIA

di Roman Polanski

ORARI: mercoledì 12 febbraio ore 21.00
giovedì 13 febbraio ore 18.30
venerdì 14 febbraio ore 16.00
BIGLIETTO: € 4,00

ORARI: sabato 15 febbraio ore 18.30
domenica 16 febbraio ore 20.00
BIGLIETTO: € 5,00

VENEZIA 2019

LEONE D'ARGENTO
GRAN PREMIO DELLA GIURIA

VENEZIA 2019

PREMIO FIPRESCI
federazione internazionale della stampa cinematografica 

FILM DELLA CRITICA - DICEMBRE 2019

Motivazione: Attraverso la rivisitazione del caso Dreyfus, che sconvolse l'opinione pubblica sul finire dell'Ottocento, Polanski aggiunge un altro tassello al suo meraviglioso cinema solo apparentemente "classico": la coraggiosa opposizione dell'ufficiale Picquart alle menzogne del Potere diventa l'occasione, filmicamente perfetta, di tramutare gli errori della Storia in un'opportunità morale per la nostra contemporaneità.

GENERE: Drammatico, Thriller, Biografico
ANNO: 2019     PAESE: Francia     DURATA: 126 min
REGIA: Roman Polanski
ATTORI: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Damien Bonnard, Denis Podalydès, Vincent Grass, Grégory Gadebois, Wladimir Yordanoff, Didier Sandre

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi.
Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Un atollo sperduto dove Dreyfus lenisce angoscia e solitudine scrivendo delle lettere accorate alla moglie lontana.
Il caso sembra archiviato.
Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato.
E se Dreyfus fosse stato condannato ingiustamente?
E se fosse la vittima di un piano ordito proprio da alcuni militari del controspionaggio?
Questi interrogativi affollano la mente di Picquart, ormai determinato a scoprire la verità anche a costo di diventare un bersaglio o una figura scomoda per i suoi stessi superiori.
L'ufficiale e la spia, adesso uniti e pronti ad ogni sacrificio pur di difendere il proprio onore.

Sinossi da cinematografo.it

LA RILETTURA "POLANSKIANA" DELL'AFFAIRE DREYFUS

VIDEO-SCHEDA DEL FILM DA
ACEC - Sale della Comunità