LA GRANDE ARTE SUL GRANDE SCHERMO

STAGIONE 2019 - 2020

OGNI MESE, A PARTIRE DA OTTOBRE, AL CINEMA DELLE PROVINCIE, UN FILM SULL'ARTE. UN'OCCASIONE UNICA PER "VIAGGIARE" IN DIVERSE CITTÀ DEL MONDO PER SCOPRIRE E CONOSCERE PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'ARTE. 

CANOVA

BERNINI

PALLADIO

WUNDERKAMMER
LE STANZE DELLA MERAVIGLIA 

IO, LEONARDO

RAFFAELLO
IL PRINCIPE DELLE ARTI

IL SENSO DELLA BELLEZZA
ARTE E SCIENZA AL CERN

RENZO PIANO
L'ARCHITETTO DELLA LUCE

CHIEDI LA CARTA FEDELTÀ: LA VISIONE DI ALMENO 5 FILM DEL CICLO DÀ DIRITTO AD UN BIGLIETTO OMAGGIO DA UTILIZZARE QUANDO VUOI

LA PROGRAMMAZIONE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI

MERCOLEDÌ 23 - GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

CANOVA

di Francesco Invernizzi

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE ore 16.00
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE ore 18.00
BIGLIETTO € 4,00
 

GENERE: Documentario, biografico
ANNO: 2018    PAESE: Italia    DURATA: 96 min
REGIA: Francesco Invernizzi
INTERVISTE A: Vittorio Sgarbi, Mario Guderzo

Spesso considerato il più grande degli artisti neoclassici, il suo straordinario lavoro ha stupito, ispirato e commosso per secoli. Il nostro film ritrae la sua crescita artistica, dalle sue prime esperienze a Venezia, vicino alla sua città natale, alle sue opere a Roma, Parigi e infine di nuovo a Venezia. Con la guida del direttore del Museo Canova di Possagno Mario Guderzo, lo spettatore è portato a prestare attenzione al modus operandi di Canova. Grazie al Museo, viaggeremo attraverso le pietre miliari che hanno creato la sua leggenda ed esplorato i paesaggi che un tempo ispirarono le sue famose sculture in marmo. Ora possiamo trovare i suoi capolavori a Parigi, Londra, Vienna, New York, Washington, San Pietroburgo, così come nel suo Museo a Possagno, dove sono ancora conservati alcuni dei suoi schizzi più privati per mostrare il genio precoce di Canova, un umile apprendista veneziano che era destinato alla grandezza e divenne un'icona proprio come Michelangelo e Bernini.

Sinossi da cinematografo.it