LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

di Lorenzo Mattotti

PROSSIMAMENTE

ROMA FILM FESTIVAL 2019

ALICE NELLA CITTÀ
MIGLIOR REGIA

GENERE: Animazione
ANNO: 2019 PAESE: Francia, Italia DURATA: 82 min
REGIA: Lorenzo Mattotti
VOCI VERSIONE ITALIANA: Antonio Albanese (il Cantastorie Gedeone), Toni Servillo (Leonzio), Corrado Guzzanti, Andrea Camilleri (il Vecchio Orso)

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Sinossi da MyMovies.it

IL FELICE INCONTRO TRA BUZZATI E MATTOTTI

SCHEDA DEL FILM DA
ACEC - Sale della Comunità

FILM DELLA CRITICA - OTTOBRE 2019

Motivazione: Per la capacità di Mattotti di ispirarsi al testo di Dino Buzzati, tenendo fede all'approccio materico e alla tensione verso il potere immaginifico dell'illustrazione, che da sempre caratterizzano le sue opere. Attraverso la fiaba di Buzzati, Mattotti riflette sul nostro tempo, realizzando un apologo sull'ambiguità umana che si affida a uno stile fortemente inventivo, in cui le linee e i cromatismi netti accedono con naturalezza al doppio fondo che separa mondo reale e accensioni visionarie.