LE VERITÀ

di Hirokazu Kore-Eda

ORARI: mercoledì 11 dicembre ore 16.00
giovedì 12 dicembre ore 18.00
venerdì 13 dicembre ore 20.00
BIGLIETTO: € 4,00 

ORARI: sabato 14 dicembre ore 18.00
domenica 15 dicembre ore 20.00
BIGLIETTO: € 5,00 

GENERE: Drammatico
ANNO: 2019     PAESE: Francia, Giappone     DURATA: 106 min
REGIA: Hirokazu Kore-Eda
ATTORI: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool, Jackie Berroyer, Laurent Capelluto, Christian Crahay, Alain Libolt, Maya Sansa

Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L'incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

Sinossi da cinematografo.it

VIDEO-SCHEDA DEL FILM DA
ACEC - Sale della Comunità

FILM DELLA CRITICA - SETTEMBRE 2019

Motivazione: Una diva del cinema francese al tramonto, una figlia sceneggiatrice da sempre adombrata dall'egocentrismo della madre e un'autobiografia che, rivelando segreti e bugie, riapre ferite mai guarite. Nel suo primo lavoro fuori dal Giappone, Kore-eda esalta l'universalità dei suoi temi riflettendo sul controluce dell'arte recitativa capace di mescolare realtà e finzione per ottenere una verità plurale, da credere e da tutelare. Il gioco pirandelliano diventa (meta)cinema da camera, affresco familiare e luminosa sfida tra attrici, con una Catherine Deneuve oltre sé stessa.