L'HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI

di Christophe Honoré

PROSSIMAMENTE

CANNES 2019

UN CERTAIN REGARD - MIGLIOR INTERPRETAZIONE A CHIARA MASTROIANNI

GENERE: Commedia
ANNO: 2019     PAESE: Francia     DURATA: 86 min
REGIA: Christophe Honoré
ATTORI: Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay, Vincent Lacoste, Kolia Abiteboul, Camille Cottin, Carole Bouquet, Stéphane Roger, Harrison Arevalo, Marie-Christine Adam, Claire Johnston

Dopo vent'anni di matrimonio, Richard scopre che Maria lo tradisce. Lei decide di lasciare il domicilio coniugale e di trasferirsi nell'hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio. Nella stanza 212 Maria riceverà delle visite inattese dal suo passato, con le quali rivivrà i ricordi di amori sognati e perduti in una magica notte che le cambierà la vita.

Sinossi da cinematografo.it

FILM DELLA CRITICA - FEBBRAIO 2020

Motivazione: Una commedia sentimentale irresistibile e ironica, piena di spunti narrativi audaci, che si offre anche come una candida riflessione esistenziale. Trasportato dalla superba energia di Chiara Mastroianni, Christophe Honoré intreccia melodramma e favola fantastica sognando orizzonti sentimentali ed erotici tutti da sperimentare. Un film libero e fluido, fusione perfetta fra Truffaut e Jacques Demy.