MEMORIE DI UN ASSASSINO
di Bong Joon Ho
ORARI: sabato 17 ottobre ore 18.30
domenica 18 ottobre ore 21.00
BIGLIETTO: € 5,00
TORINO FILM FESTIVAL 2003
MIGLIOR SCENEGGIATURA
GENERE: Thriller, Drammatico
ANNO: 2003 PAESE: Corea del Sud DURATA: 131 min
REGIA: Bong Joon Ho
ATTORI: Kang-ho Song, Kim Sang-Kyung, Roeha Kim, Song Jae-ho, Byun Hee-Bong, Ko Seo-hie, Parco No-shik, Park Hae-Il, Jeon Mi-seon, Seo Young-Hwa
Gyeonggi, 1986. Il cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell'inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero. Il volto di Song Kang-ho, uno dei migliori attori della sua generazione, guarda in camera attonito e si rivolge direttamente a noi, smarriti e confusi, pieni di "perché". Come è possibile che l'uomo possa compiere atti simili? O forse, se una nazione intera vive all'insegna della violenza e dell'ingiustizia, quanto avviene non è che una naturale conseguenza?
Sinossi da MyMovies.it
NELLE SALE IL SECONDO FILM DEL REGISTA DI PARASITE
SCHEDA DEL FILM DA ACEC - Sale della Comunità
FILM DELLA CRITICA - FEBBRAIO 2020
Motivazione: Alla sua opera seconda, Bong Joon-ho già dimostrava, nel 2003, una completa padronanza del mezzo cinematografico e la sua straordinaria abilità di narratore, raccontando un celebre fatto di cronaca coreano attraverso la mescolanza dei registri, dei generi, dei punti di vista e dei piani temporali. Un grande talento sbocciato già allora e via via confermato fino al suo ultimo, recente Parasite, sull'onda del quale finalmente si è pensato di distribuire in Italia anche questo eccellente film.